Metodo di lavoro

Vengono utilizzati interventi basati sull'approccio Cognitivo-Comportamentale, la cui efficacia è provata nel trattamento di differenti problematiche che si possono presentare sia in età adulta che in età evolutiva.

L'approccio Cognitivo-Comportamentale è ormai ampiamente validato ed è considerato, a livello internazionale, uno dei più affidabili ed efficaci modelli per lo studio, la comprensione ed il trattamento di molti disturbi psicologici e psichiatrici.

Ciò che caratterizza primariamente la Terapia Cognitivo-Comportamentale è l'ampio supporto sperimentale su cui ciascuna sua applicazione è fondata e l'attenzione alla relazione terapeutica, componente essenziale del processo terapeutico, unitamente all'applicazione delle tecniche.

Negli adulti si è dimostrata efficace nel trattamento di disturbi dell'umore e d'ansia (fobie, attacchi di panico, ipocondria, ansia sociale, ossessioni e compulsioni, depressione), di disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia), di disfunzioni sessuali e in generale di problemi di coppia, dello stress, di disturbi psicosomatici e cefalee, di problemi di bassa autostima.

Nei bambini e adolescenti è particolarmente indicata per problematiche relative a timidezza e ansia sociale, ansia da separazione, disturbi del comportamento e iperattività, disturbi dell'attenzione, disturbi emotivi, disagio scolastico. Il lavoro con i bambini viene spesso affiancato al lavoro con genitori o altre figure di riferimento attraverso training di formazione.

  • E' una terapia la cui efficacia è stata ampiamente dimostrata a livello internazionale attraverso numerosi studi sperimentali.
  • E' una terapia mirata poichè nei primi incontri, sulla base di una approfondita valutazione diagnostica, vengono concordati gli obiettivi da raggiungere e il piano di intervento individualizzato che si adatti alle esigenze del singolo. In alcuni casi può essere integrato con un trattamento farmacologico.
  • E' centrata sul momento presente: il percorso terapeutico si basa primariamente sull'analisi di quello che succede nella vita attuale della persona, anche se una speciale attenzione alla storia del paziente è dedicata nella fase di inquadramento diagnostico.
  • Infine, è una terapia attiva: terapeuta e paziente collaborano attivamente per agire efficacemente sulle condizioni da cui le problematiche riportate hanno origine. Il paziente avrà il compito di mettere in pratica le strategie individuate durante gli incontri nel periodo di tempo che intercorre tra una seduta e l'altra.

Acceptance and Commitment Therapy

Utilizzo anche delle tecniche dell'Acceptance and Commitment Therapy, una forma di psicoterapia innovativa che fa parte di quella che viene definita "terza generazione" della Terapia Cognitivo-Comportamentale.

Pur mantenendo uno stretto legame con le strategie classiche di cambiamento comportamentale, si basa su un nuovo modello della cognizione umana e propone una serie di tecniche ideate per favorire nell'individuo un approccio diverso nei confronti dei problemi e la capacità di indirizzare la propria vita nella direzione voluta. L'approccio si caratterizza per l'attenzione all'analisi della funzione del comportamento piuttosto che alla sua struttura, del processo rispetto al contenuto.

La "semplicità" del modello (sottesa però da una complessa e solida base teorica e scientifica, abilmente tradotta e resa accessibile), parallelamente alla sua infinita duttilità, ne rende semplice ed efficace l'applicazione clinica. Le stesse caratteristiche rendono agevole l'applicazione dell'ACT in età evolutiva, grazie alla possibilità di tradurre tecniche ed esercizi tradizionali in un linguaggio immediatamente accessibile anche ai più piccoli.

Qualifiche

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale per l'Infanzia e l'Adolescenza, Esperta di Psicologia Scolastica e di Apprendimento.

Dove ricevo

Ricevo su appuntamento presso il mio studio in via S. Garovaglio 65 a Como (CO).
Per appuntamenti vi invito a contattari telefonicamente al numero 340.2865482 oppure a compilare il modulo di contatto raggiungibile a questa pagina.